Scrivere per Comprendere il Paziente e la Relazione Terapeutica

il metodo della scrittura come strumento professionale

1 EDIZIONE 5 Marzo 2016
2 EDIZIONE 14 Maggio 2016
3 EDIZIONE 12 Novembre 2016

Questo workshop, proposto assieme all’Associazione “CASA D’INCHIOSTRO”, ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti adatti per comprendere in modo più accurato le esperienze dei pazienti che chiedono di essere aiutati, e soprattutto ad avere uno sguardo più ampio della relazione che il terapeuta instaura con essi.
Tutto ciò diviene possibile mediante l’apprendimento di specifici esercizi di scrittura finalizzati ad osservare aspetti peculiari della relazione terapeutica.
 
La ricerca stessa ha dimostrato l’importanza della qualità della relazione per il buon esito della terapia, e questo al di là dell’approccio, e dell’indirizzo teorico, di riferimento. Diventa quindi necessario essere il più possibile consapevoli dell’andamento, dei punti di forza e delle criticità, delle relazioni terapeutiche che costruiamo, in modo tale da lavorare al meglio (e con maggiore professionalità) con i pazienti che si rivolgono a noi.
 
In tale prospettiva la scrittura (con l’apprendimento di specifici esercizi) offre uno strumento di rapida applicazione, oltre che di forte innovazione, affinché il terapeuta abbia una visione più ampia e consapevole del proprio operato.
Capita spesso, dopo i colloqui con i pazienti, che i professionisti si chiudano nella stanza per stilare resoconti indirizzati ad una supervisione (o semplicemente per se stessi), senza che però questo fornisca elementi qualitativamente migliori rispetto a ciò che già si conosce del paziente.
Avere quindi a propria disposizione delle conoscenze sulla scrittura, e su alcune particolari applicazioni, offre la possibilità di essere consapevoli di quei “punti ciechi”, insiti in ogni rapporto terapeutico, e che possono portare ad un esito negativo (se dissociati o misconosciuti), oppure essere un punto di forza se ben utilizzati (e quindi portati a consapevolezza).
 
A CHI E’ RIVOLTO
Questo workshop di scrittura è rivolto principalmente a psicologi e psicoterapeuti (anche in formazione), ma è aperto anche a tutte quelle persone che svolgono “lavori di cura”.
 
METODOLOGIA
Il gruppo sarà composto da un minimo di 5 ad un massimo di 12 partecipanti.
Il lavoro comprenderà una parte teorica, sui principi della scrittura, ma sarà principalmente connotato da una parte esperienziale.
Tale parte sarà costituita dallo svolgimento di esercizi mirati a stimolare e a perfezionare la scrittura dei partecipanti.
 

 
 
 

Per maggiori informazioni su questo progetto, sui progetti di scrittura delle emozioni e sui laboratori del "Silenzio", puoi scrivermi a urbani@casadinchiostro.it