Chi Sono
Formazione
Nato a Roma nel 1972, si laurea in Psicologia nel 1999, presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, con una tesi sperimentale sui gruppi di adolescenti nelle scuole medie superiori.
Iscritto all'Albo degli Psicologi del Lazio (num. 10804).
Nel 2004 si specializza in Psicoterapia ad indirizzo "Psicoanalitico" presso la SIRPIDI di Roma, e contemporaneamente collabora con la cattedra di "Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo" del Prof. Claudio Neri, dove tiene diverse lezioni e acquisisce una formazione di alto profilo nella conduzione dei gruppi (Esperienziali, di Formazione e Terapeutici).
Nel 2007 diventa associato IARPP (International Association for Relational Psychoanalisys and Psychotherapy), New York, USA, e nel 2009 associato ISIPSé (Istituto di Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale), Roma, dove diventa docente dell'Istituto in riferimento a materie di "Prospettiva Intersoggettiva" e "Fenomenologia".
Nel 2014 è Socio Fondatore e Presidente dell'Associazione "Casa d'Inchiostro - Istituto di Biblio e Arte Terapia", di Roma.
Nel 2015 diventa Direttore Editoriale di "Radio Kafka - Blog per la diffusione di attività culturali e psicologiche".
Esperienze Professionali
Dal 2004 esercita attività libero professionale in qualità di psicoterapeuta individuale e di gruppo e dal 2007 anche attività di supervisione.
Dal 2008 conduce gruppi esperienziali di scrittura delle emozioni e di autonarrazione.
Dal 2010 conduce gruppi esperienziali e informativi a sostegno della genitorialità.
Nel 2014 ha creato, in collaborazione con "Casa d'Inchiostro" e con il parternariato di altri Enti (Isipsè, Studi Relazionali), un polo di riflessione, e studio, sul "Silenzio".
Attività Progettuali
dal 2000 al 2009 Attività di Prevenzione, Ricerca ed Intervento nei confronti di Adolescenti in difficoltà. In contesti scolastici ed extrascolastici.
dal 2006 al 2013 Attività di Progettazione e Coordinamento di Attività in Ambito Sociale.
dal 2010 al 2012 Membro dell'Equipe "Progetto per la continuità educativa 0-6 anni" per Roma Capitale.
dal 2010 ad oggi Formatore per l'Aggiornamento Gruppi di "Educatrici Nido" e "Scuole dell'infanzia".
dal 2011 al 2013 Supervisore del Progetto "ECO" attuato dal CEIS di Roma in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroga.
Relazioni A Convegni E Congressi
2009 "Identificazione Proiettiva e Realtà", intervento tenuto al Convegno Internazionale per il "X anniversario dell'Istituto ISIPSé". Roma.
2010 "Storie di Terapia: quando la relazione incontra l'azione autentica" (con A. Boschiroli), relazione tenuta al convegno internazionale "I fattori di cambiamento in psicoanalisi e psicoterapia", Isipsé, Milano.
2011 "Prevenzione e gioco in adolescenza", relazione tenuta al convegno internazionale "Una risposta sbagliata ad una giusta domanda", con Joseph Lichtenberg, organizzato da "Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze", Roma.
2011 "Si possono tatuare rose sui vetri: abuso, trauma e corpo in due giovani donne" relazione tenuta al convegno Isipsé "Affetti Speciali: Come può curare l'amore", Roma.
2011 "Prevenzione di atti di bullismo in ambito scolastico" relazione tenuta in occasione della chiusura del progetto "No bullismo, fatti sentire" di Roma Capitale.
2013 "Senza (titolo): elementi di delineamento del Sé in ambito clinico" relazione tenuta al convegno internazionale Isipsè "La fine dell'analisi: compimento della relazione analitica", Roma.
2013 "Scritto a matita: costruzione dell'identità in figli con genitori affetti da patologia psichiatrica", relazione tenuta al convegno "All'inizio era l'azione", Roma.
2014 "Pazienti che attuano il male. L'analista tra compassione e repulsione. Un introduzione" relazione tenuta al convegno internazionale Isipsé "La giustizia e le leggi. Le nogoziazione in psicoanalisi e nella tragedia", Siracusa.