Gruppi di Studio 

Gruppo di Studio su Masud Khan

Allievo di Winnicott, ma anche figura controversa e complessa, Masud Khan ha portato nell’ambito della psicoanalisi un’innovazione importantissima.
Nel suo approccio, sempre connotato dall’uso della creatività, sono messi in luce gli aspetti relazionali nelle dinamiche personali e nel processo terapeutico.
La visione delle perversioni sessuali come incontro interpersonale e non come dominio delle fantasie individuali, o il concetto di “trauma cumulativo”, ne fanno una figura chiave nel mondo psicoanalitico e psicoterapeutico.

Per iscriversi al gruppo di studio è sufficiente inviare una mail a
urbani@casadinchiostro.it indicando nome, cognome, titolo di studio, professione, data di nascita, indirizzo mail e recapito telefonico.

Gli incontri si tengono presso la sede di Via Vercelli, 30 - Roma - Metro A fermata "Re di Roma"



Gruppo di studio su Simone Weil

Simone Weil è stata una saggista, filosofa e pensatrice francese, che ha altamente influenzato il pensiero del ‘900.
Figura complessa che fa emergere, dalle sue pagine un pensiero duro ma chiaro, e che nei suoi studi ha saputo far nascere nuova voce a termini altrimenti logori. Ponendo le basi per nuove riflessioni, su temi che nelle sue parole divengono riccamente misteriosi.
 
Il gruppo di studio, attivo da marzo 2015, affronterà come testo iniziale  “Attesa di Dio”, soprattutto approfondendo quei temi legati al rapporto dell’essere umano con la conoscenza, e con il silenzio ad essa collegata.
Ci saranno, poi i necessari collegamenti agli altri testi fondamentali della Weil, come “La prima radice”, e “La condizione operaia”, senza tralasciare il fondamentale apporto dei “Quaderni”.
 
Per informazioni 
urbani@casadinchiostro.it